sabato 29 settembre 2018

Lasagne di zucca e salsiccia

Ingredienti per 8 persone:
 Per la sfoglia: 4 uova,
 200 gr. di farina di farro;
200 gr. di farina 0

 Per la farcia: una zucca media,
 1/2 l. di besciamella,
 350 gr. di pasta di salsiccia,
200 gr. circa di parmigiano reggiano grattugiato,
burro q.b.

Prepara la pasta, stendila (se lo fai con la macchinetta fermati al penultimo foro), taglia dei rettangoli un po' più piccoli della teglia perché cuocendo crescono; cuocili per pochi minuti in acqua bollente salata e asciugali con un canovaccio.
 Cuoci la zucca in forno, poi ricava circa 600 gr. di polpa, passala al setaccio, uniscila alla besciamella, a 2 cucchiai di parmigiano e alla salsiccia che avrai precedentemente cotto per 5 minuti  in una padellina antiaderente,  sgranandola bene e togliendo il liquido che si sarà eventualmente formato. 
Ungi con il burro una teglia rettangolare da forno, metti sotto uno strato di pasta, poi uno strato di crema di zucca e salsiccia, cospargi abbondantemente di parmigiano e ricomincia con uno strato di pasta, crema di zucca, parmigiano, fino ad esaurire gli ingredienti. Sopra all'ultimo strato metti dei fiocchetti di burro e cuoci in forno a 200° per 30 minuti. 
Prima di servire lascia riposare le lasagne per 5 minuti.

Puoi preparare queste lasagne anche diversi giorni prima, poi le congeli prima di cuocerle in forno. L'importante è che quando ti servono le lasci scongelare completamente prima di cuocerle.
Se ti rimane della crema di zucca, puoi utilizzarla per preparare una torta salata, aggiungendo della mozzarella o altro formaggio a dadini. 


Nessun commento:

Posta un commento